Multe al semaforo dell’asse viario, in arrivo una soluzione che eviti le penalizzazioni alle quali rischiano di andare incontro tutti coloro che si sono visti notificati in queste settimane dei verbali contenenti una multa salata e soprattutto la riduzione di sei punti dalla patente. Nel corso della seduta di consiglio comunale di venerdì sera, pur senza un dibattito sull’argomento è stato assicurato che presto verranno fuori delle novità. Dello stesso tenore, fuori dal palazzo, le comunicazioni date dal sindaco Pippo Midili ad alcuni cittadini. In Aula invece sulla questione era tornato il consigliere di minoranza Damiano Maisano sostenendo che a suo avviso “il problema è politico, visto che il provvedimento dell’installazione del “photored” è stato preso in giunta. L’esponente della Lega ha evidenziato “la gravità della situazione determinata pure dal fatto che conseguentemente ai verbali notificati per le violazioni, ci sono autisti che cumulando la penalizzazione di punti hanno subito il ritiro della patente, compromettendo la loro attività lavorativa”.
Il consigliere Antonio Foti ha invece chiesto all’Amministrazione se ci fossero delle novità sulla riapertura da parte dell’Autorità portuale del molo Marullo ai cittadini e se è stato fatto qualche passo avanti per la ripresa dei lavori della banchina XX luglio. Ricollegandosi a detto intervento, Giuseppe Doddo ha osservato che “l’Autorità portuale affronta e risolve solo i problemi di Messina e Reggio Calabria”, annunciando che dopo le festività natalizie organizzerà con i cittadini il blocco dell’ingresso al porto per richiamare l’attenzione sul problema. A seguire lo stesso consigliere si è soffermato sul problema del cavalcavia di Grazia con il richiamo all’intervento proposto dall’assessore Maurizio Capone per consentire agli autobus di raggiungere l’ospedale, «perché di fatto – ha detto – ciò non ha portato alla soluzione del problema non essendosi realizzato il previsto collegamento».
Affrontando gli argomenti posti all’ordine del giorno, sulla lettura e approvazione dei verbali delle precedenti sedute Lorenzo Italiano ha chiesto la lettura integrale delle delibere da approvare, ma poi accogliendo anche l’invito al buon senso del consigliere Franco Rizzo, ha acconsentito alla possibilità di limitare la lettura soltanto all’oggetto del provvedimento. In sede di votazione favorevoli all’approvazione 16 consiglieri e 3 astenuti (Lorenzo Italiano, Damiano Maisano e Giuseppe Crisafulli). Su richiesta di Rosario Piraino veniva poi approvato il prelievo della ratifica della deliberazione di giunta, all’oggetto: “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2022-2024 –Articolo 175, comma 4, D. Lgs. n.267/2000-”, ed essendo usciti dall’aula: Lorenzo Italiano, Giuseppe Crisafulli, Damiano Maisano, Antonio Foti e Maria Magliarditi, la ratifica veniva approvata ad unanimità dei 14 presenti, e, con lo stesso esito, veniva dichiarata l’immediata esecutività.